Warning: include_once(/home/customer/www/nuovofioreinafrica.org/public_html/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase1.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/customer/www/nuovofioreinafrica.org/public_html/wp-content/advanced-cache.php on line 22

Warning: include_once(): Failed opening '/home/customer/www/nuovofioreinafrica.org/public_html/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase1.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php74/pear') in /home/customer/www/nuovofioreinafrica.org/public_html/wp-content/advanced-cache.php on line 22
ADDIS ABEBA, BOSCO CHILDREN, 2019 - Nuovo Fiore in Africa

ADDIS ABEBA, BOSCO CHILDREN, 2019

PROGETTI

PROGETTI

BOLE BULBULA, ADDIS ABEBA

ETIOPIA CENTRALE, 2016

PROGETTO
Atelier elettrico

La costruzione di un atelier elettrico per la formazione professionale dei ragazzi di strada in Etiopia.

RAGIONI PER L'INTERVENTO

L’obiettivo principale è di collaborare con il centro salesiano di Bosco Children per ridurre il numero di ragazzi che vivono per le strade di Addis Abeba mostrando loro la possibilità di una nuova vita. Nello specifico del progetto, la creazione di un’officina elettrica permette loro di ricevere una preparazione qualificata e di ottenere lavori ben retribuiti.

BENEFICIARI DIRETTI/INDIRETTI
I beneficiari diretti sono i 20 studenti più i 2 insegnati che ogni giorno frequentano il laboratorio per imparare o insegnare. Ciononostante, tutti i 90 ragazzi del centro possono scegliere di frequentare l’atelier elettrico. Una volta terminati gli studi l’obiettivo comune è ovviamente quello di trovare un lavoro e di potersi guadagnare da vivere. Inoltre, il centro Bosco Children si prefigge di riportare i ragazzi, ancora giovanissimi, nelle proprie case dove si spera possano contribuire con il loro lavoro al mantenimento della famiglia.
IL PAESE

La capitale rappresenta il fulcro economico dell’intero Stato ed è uno dei principali punti di collegamento con le grandi istituzioni internazionali per tutta l’Africa. Se paragonata con le altre città dell’Etiopia e le aree rurali la disparità è incommensurabile. Questo suo aspetto scintillante attira i giovani da tutto il Paese che, in cerca di grandi aspettative e un futuro migliore, lasciano i villaggi e le piccole città affrontando lunghi viaggi spesso pericolosi. Purtroppo la maggior parte delle volte questi giovani avventurieri finiscono per cadere nelle mani sbagliate, diventando vittime di sfruttatori e organizzazioni criminali. Sono 11.830 i giovani che vivono per le strade di Addis Abeba.