BRAZZAVILLE 2014

PROGETTI

PROGETTI

BRAZZAVILLE

CONGO, 2014
PROGETTO

Leggi e scrivi per vivere

Per diffondere l’alfabetizzazione è stato avviato un corso base con un primo gruppo di 40 ragazzi dai 15 ai 25 anni. Sebbene le classi fossero già disponibili in una scuola vicina, queste aule non erano utilizzate poiché non disponevano del materiale didattico essenziale (banchi, sedie, matite, quaderni ecc.).

Nuovo Fiore in Africa ha deciso di sostenere il corso finanziando l’acquisto del materiale e provvedendo al compenso per gli insegnanti. Durante la mattinata le classi vengono usate dalla scuola e durante il pomeriggio si tengono i corsi di lettura e scrittura per ragazze e ragazzi. Il progetto prevede anche la creazione di un dossier scolastico per ogni alunno per potersi candidare all’esame ufficiale della scuola elementare. A tal fine è stato chiesto un compenso di 500 FCFa.

RAGIONI PER L'INTERVENTO
Nelle aree periferiche della capitale sono molti i giovani che non sanno leggere e scrivere. Molti provengono dalle campagne in cerca di lavoro e finiscono per essere sfruttati a causa delle loro mancanze. Dare loro la capacità di leggere e scrivere significa fornirgli gli strumenti base per capire il mondo che li circonda, autodeterminarsi come individui e pretendere un futuro migliore.
BENEFICIARI DIRETTI/INDIRETTI

I ragazzi e le ragazze che hanno beneficiato del corso sono stati 40 tra i 15 e i 25 anni. Beneficiari diretti sono stati anche due giovani insegnanti.

IL PAESE

La capitale è Brazzaville che conta circa 1’888 milioni di abitanti (2015 c.a.).