DILLA 2016

PROGETTI

PROGETTI

DILLA

 ETIOPIA, 2016

PROGETTO

Una nuova scuola a Dilla

La vecchia scuola primaria (dalla classe 1 all’8) era parecchio decadente ed essendo stata costruita ancora con il metodo tradizionale  (muri in fango e erba ricoperti con l’intonaco e il tetto in lamiera) la struttura non era più adatta. Non solo si erano verificati cedimenti e problemi per la sicurezza degli alunni, ma anche le aule non erano più idonee per il numero sempre crescente di alunni.

Nuovo Fiore in Africa si è impegnata a finanziare la costruzione di una nuova struttura scolastica su tre piani con 16 classi garantendo due sezioni per anno in modo da ovviare il problema del sovraffollamento attuale delle classi. La costruzione è terminata e la scuola è stata inaugurata a gennaio 2018.

RAGIONI PER L'INTERVENTO
La scuola di Dilla è molto importante poiché nella zona circostante non vi sono altre strutture simili. I ragazzi hanno molto spazio e accanto alla scuola possono giocare e stare assieme. Inoltre la scuola non rappresenta solo un luogo dove apprendere le materie formali, ma anche dove trascorrere i pomeriggi e il fine settimana giocando a calcio o pallavolo sicuri, lontani dalla strada. Per tale ragione Nuovo Fiore in Africa ha sostenuto questo progetto partecipando attraverso la costruzione di una nuova scuola, più grande, per permettere ad un maggior numero di bambini di poter accedere all’istruzione primaria, soprattutto in un simile contesto.
BENEFICIARI DIRETTI/INDIRETTI
In passato la scuola ospitava circa 600 studenti divisi in 8 anni di scuola. Costruendo una struttura più grande, ora è in grado di ospitare fino a cento studenti per anno si è raggiunto un numero di beneficiari diretti pari a 800 alunni tra i 6 e i 14 anni di età. Beneficiari sono anche gli insegnanti, due per classe, le famiglie degli alunni, la comunità, i bambini e i ragazzi di Dilla che ora hanno una nuova scuola in cui iscriversi.
IL PAESE
La cittadina di Dilla, dove Nuovo Fiore in Africa ha attuato una collaborazione con la comunità salesiana, si trova nella parte meridionale del Paese ed é il centro amministrativo della Regione Gedeo.