Dilla 2017 A

PROGETTI

PROGETTI

DILLA

 ETIOPIA, 2017

PROGETTO

Studentato per le ragazze di Dilla

Il progetto mira a sostenere la costruzione di uno studentato che ospiterà ragazze e donne tra i 18 e i 35 anni provenienti dai villaggi che frequentano le scuole professionali biennali di IT, segretariato e  sartoria. Questi corsi sono fondamentali per le ragazze e i ragazzi in cerca di lavoro. La scuola Mary Help College è nota per la sua qualità nell’insegnamento ed il diploma, riconosciuto dal governo locale, permette agli studenti di trovare un impiego o andare all’università.

RAGIONI PER L'INTERVENTO
La necessità di creare una struttura interna al campus è nata in seguito all’innalzarsi del tasso di abbandono degli studi, soprattutto da parte delle ragazze, dovuto alle difficoltà che questi giovani devono affrontare per frequentare i corsi. Spesso le ragazze provenienti da famiglie povere sono costrette a trovare delle sistemazioni economiche finendo così in luoghi insicuri e malsani, vittime della loro stessa ingenuità, di malintenzionati e di pratiche scorrette. A volte semplicemente gli affitti delle camere sono troppo alti e le ragazze non potendo permettersi di vivere in città ritornano nelle campagne dalle loro famiglie.
BENEFICIARI DIRETTI/INDIRETTI
200 donne e ragazze tra i 18 e i 35 anni
IL PAESE
Dilla, dove si trova il progetto sostenuto da Nuovo Fiore in Africa, è una cittadina situata nella parte meridionale del Paese ed é il centro amministrativo della Regione Gedeo. Con la sua economia crescente, derivante dal commercio del caffè proveniente dalle vaste coltivazioni circostanti, l’università e l’ospedale, Dilla è un polo di attrazione per le ragazze i ragazzi che lasciano le champagne in cerca di un lavoro e di un titolo di studio. Purtroppo però, in questa realtà si nascondono diversi pericoli per i  giovani in cerca di un futuro diverso e soprattutto per le ragazze.