GAMBELLA 2016

PROGETTI

PROGETTI

PUGNIDO, GAMBELLA

ETIOPIA, 2016

PROGETTO

Un futuro per i ragazzi di Gambella

Nuovo Fiore in Africa dal 2014 al 2016 si è impegnata a sostenere il progetto di costruzione di una scuola superiore (classi 9-12).

La struttura prevede 4 classi, 3 laboratori (chimica, fisica e biologia) e una biblioteca. È già presente e attiva una sala multiuso utilizzata come oratorio e cinema, che viene occasionalmente affittata ad esterni e diventando una fonte di profitto per la scuola.

Esistono inoltre scuole tecniche di meccanica, falegnameria e saldatura, più un college di IT. È attivo un progetto di integrazione dei detenuti del carcere vicino attraverso l’inserimento nelle scuole. Il progetto è attualmente concluso.

RAGIONI PER L'INTERVENTO
Gli obiettivi del progetto sono molteplici; in primo luogo fornire un’educazione adeguata a bambini che vivono in zone rurali e periferiche, con una particolare attenzione all’inclusione delle bambine nella scuola e nelle attività comunitarie.

Un secondo obiettivo è la diffusione di informazioni basilari e la responsabilizzazione su temi fondamentali per gli abitanti di questa zona. Si mira a favorire e promuovere una forma di sviluppo dal basso, nata tra la gente locale.

BENEFICIARI DIRETTI/INDIRETTI
Beneficiari diretti saranno i 250 studenti della scuola elementare,

i 90 dell’asilo e i loro 5 insegnanti.

Indirettamente beneficeranno del progetto anche i 500 ragazzi che frequentano l’oratorio e le circa 300 famiglie che abitano in quell’area.

IL PAESE

La città di Gambella si trova in un’area molto povera al confine con il Sudan. La lenta crescita di questa comunità è inibita da fattori penalizzanti quali la diffusione di malattie come TBC e AIDS e un’altissima percentuale di malaria.

Inoltre le diverse etnie che convivono nella zona sono spesso oggetto di tensioni interne che spesso sfociano in conflitti violenti. Nella città di Gambella esistono attualmente  solo 3 scuole governative che offrono una preparazione di basso livello e 2 scuole private ortodosse troppo costose per le famiglie della zona.