PROGETTI
PROGETTI
GODE
ETIOPIA, 2022
SOS Scuola Herman Gmeiner
GODE
ETIOPIA, 2022
SOS Scuola Herman Gmeiner
In questo anno accademico 2021/2022 un totale di 528 studenti hanno frequentato la scuola. 44 studenti di grado 12 sono stati preparati con successo agli esami di ammissione all’università regionale e nazionale, di cui 8 sono giovani sotto cura SOS. La scuola ha contribuito molto agli obiettivi di qualità dell’istruzione dello Stato regionale somalo. La scuola SOS di Gode è considerata tra le migliori scuole della regione. Il capo dell’Ufficio Regionale dell’Educazione ha reso visita alla scuoladi Gode e ha menzionato che è un modello per le altre scuole della regione.
Sono state implementate migliori strategie di apprendimento e insegnamento e tutti gli insegnanti hanno utilizzato efficacemente il loro piano annuale, giornaliero e settimanale durante le lezioni. Questo ha migliorato il rendimento accademico degli studenti e di conseguenza il punteggio medio della scuola è aumentato dal 79,5% all’81%.
La scuola ha organizzato diversi corsi di formazione, sessioni di orientamento e incontri di riflessione per gli insegnanti che hanno contribuito alla qualità dell’istruzione.
La direzione della scuola ha anche condotto una valutazione del rendimento degli insegnanti e ha premiato cinque insegnanti eccellenti.
Gli studenti hanno accesso alle risorse della scuola come internet per migliorare le competenze informatiche, attrezzature di laboratorio e prodotti chimici per gli esperimenti, materiali di cancelleria per la creatività e libri della biblioteca perla lettura.
Il tasso di iscrizione scolastica in Etiopia è ancora basso e quindi il diritto fondamentale all’istruzione non è garantito. Le ragazze in particolare non ricevono quasi nessuna istruzione e si sposano in tenera età
I beneficiari saranno 616 allieve.
Gode (in lingua somali Godey ) è una città situata nella parte Etiope dell’Ogaden, nella Regione di Somali. Per accontentare il potente clan dell’Ogaden la città è stata fatta capitale della regione di Somali dal 1992 al 1994 dopo però, la capitale è stata trasferita nella città di Giggiga, servita da migliori infrastrutture e servizi di comunicazione con il resto dell’Etiopia. La città di Gode è recentemente stata colpita da innumerevoli carestie: le più importanti nel 1981, nel 1991 e poi ancora nel 2000, quando la popolazione di Gode aumentò fino ad arrivare a 100’000 abitanti. Gode contava nel 2016 circa 1’951’000 abitanti