GUBRYE, 2021

PROGETTI

PROGETTI

GUBRYE

ETIOPIA CENTRALE, 2021

PROGETTO

Ampliamento mensa e panetteria

Si è reso necessario anche l’ampliamento della panetteria e della mensa. La mensa e la panetteria sono molto frequentate dalla popolazione locale che apprezza la freschezza dei prodotti oltre i prezzi molto sociali. Suor Rosaria ha così un aumento della fonte di reddito che la aiuta a gestire meglio tutti i progetti della missione.

La zona di Gubrye dove sorge la Missione Maria Nostra Madre ha una popolazione che in buona parte approfitta degli aiuti umanitari che le suore dispensano.

RAGIONI PER L'INTERVENTO

La mensa e la panetteria sono molto frequentate dalla popolazione locale che apprezza la freschezza dei prodotti oltre i prezzi molto sociali.

BENEFICIARI DIRETTI/INDIRETTI
IL PAESE

Il villaggio di Gubrye è situato nella zona di Gurage, a circa 175 km dalla capitale Addis Abeba nell’Etiopia sud occidentale. Questo territorio è abitato da Silte, Sabat Beyt e Soddo, le tre grandi confederazioni di tribù e clan che costituiscono il gruppo etnico guraghe.

I villaggi sono sparsi e lontani l’uno dall’altro e i loro abitanti vivono in capanne di paglia, lavorando la terra per il proprio sostentamento.

La zona di Gurage è una delle 30 zone che costituiscono la regione del SNNPRS – Southern Nation’s Nationalities and Peoples (Regione delle Nazioni, Nazionalità e popoli del Sud)

La zona Gurage è strutturata in 3 amministrazioni regionali situate nelle città di Wolkite, Butajira e Gubrie. Nella zona sono presenti 437 unità amministrative rurali dette Kebele e 15 centri urbani.

La regione è prevalentemente montuosa. Nell’area centro-meridionale scorre il fiume Omo che scorrendo verso sud sfocia nel lago Turkana il cui margine settentrionale bagna la regione segnandone parte del confine con il Kenya. Nell’area occidentale scorre il fiume Akobo. Al confine orientale con la regione di Oromia è situato il lago Abaya e a nord di questo il lago Awassa sulle cui sponde è situata la capitale.

La regione-stato è stata istituita nel 1995. Ha incorporato l’ex provincia di Gamo Gofa e parte del territorio delle ex province di Sidamo, Caffa e Ilubabor. Confina a nord-ovest con la regione di Gambela, a nord, ovest e sud-est con la regione di Oromia. A sud ha un confine internazionale con il Kenya e ad ovest con il Sudan.