POINTE-NOIRE 2015

PROGETTI

PROGETTI

POINTE-NOIRE

CONGO, 2015

PROGETTO

Le ragazze di Mpaka

Nel 2014 il Centro Educativo ha registrato l’esigenza di ampliare l’edificio che ospita la Scuola di Alfabetizzazione e il Centro Professionale. Nuovo Fiore in Africa ha sostenuto i costi di realizzazione di un secondo piano, creando un edificio di tre piani che potesse ospitare in modo adeguato il numero sempre più crescente di studenti. Dal 2016 NFA mette a disposizione 5 borse di studio per le studentesse più meritevoli che non hanno disponibilità economica per accedere all’istruzione superiore o universitaria. Inoltre, provvede a garantire 10 posti presso il centro di alfabetizzazione per ragazzi e ragazze di tutte le età che non hanno mai potuto frequentare la scuola.

RAGIONI PER L'INTERVENTO

Il sogno più grande di queste ragazze è imparare a leggere e scrivere e apprendere un mestiere per poter lavorare e procurarsi autonomamente tutto ciò di cui hanno bisogno.

Tutti gli studenti del centro sono molto poveri, alcuni hanno situazioni familiari complesse e se non ci fosse questa scuola non avrebbero alcuna probabilità di ricevere un’educazione che si possa definire adeguata.

Al termine sia della Scuola di Alfabetizzazione che della Scuola Professionale gli studenti ricevono un certificato ufficiale ( il PSC – Primary School Certificate e i il French CAP – Professional Capacities Certificate).

BENEFICIARI DIRETTI/INDIRETTI

La struttura comprende una casa di accoglienza  per 25 ragazze dai 7 ai 22 anni e una Scuola di Alfabetizzazione divisa in tre anni con circa 95 studenti con età compresa tra i 12 e i 25 anni. Molti di loro sono adolescenti e alcune sono ragazze madri.

IL PAESE

La città di Pointe-Noire, dove si trovano due progetti di Nuovo Fiore in Africa, è la seconda città più popolata (969,000 abitanti nel 2015) ed è considerata la capitale economica del paese.