Warning: include_once(/home/customer/www/nuovofioreinafrica.org/public_html/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase1.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/customer/www/nuovofioreinafrica.org/public_html/wp-content/advanced-cache.php on line 22

Warning: include_once(): Failed opening '/home/customer/www/nuovofioreinafrica.org/public_html/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase1.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php74/pear') in /home/customer/www/nuovofioreinafrica.org/public_html/wp-content/advanced-cache.php on line 22
TOGO 2018 - Nuovo Fiore in Africa

TOGO 2018

PROGETTI

PROGETTI

DEDOME

TOGO, 2018

PROGETTO
Una scuola professionale a Dédomé

Per rispondere ad un importante esigenza dei giovani dopo la scuola media, Nuovo Fiore in Africa aiuterà l’Associazione ticinese Amici di Don Frank a terminare la costruzione di una scuola professionale in Togo. La scuola comprenderà i curricoli formativi di: informatico, meccanico, elettromeccanico, falegname, elettricista, muratore, saldatore, parrucchiere, sarto, addetto all’economia domestica, agricoltore e allevatore. Oltre ai vari atelier, l’edificio comprenderà pure una biblioteca, gli uffici amministrativi ed una mensa.

RAGIONI PER L'INTERVENTO
La prefettura di Atamou, dove si trova Dédomé, conta 106’000 abitanti. Il 42.2% ha meno di 15 anni e il 51% è femminile. Questi dati dimostrano che i giovani suscettibili di poter seguire un apprendistato nella struttura di Dédomé possono essere stimati, nei prossimi anni, a circa 10’600 (pari al 10% della popolazione che attualmente ha meno di 15 anni).
BENEFICIARI DIRETTI/INDIRETTI
Ogni curricolo formativo può essere frequentato da 30 apprendisti, ciò significa che il centro può ospitare circa 900 giovani. I beneficiari saranno anche le famiglie dei giovani, gli insegnanti ed il personale della scuola e in generale l’intera comunità.
IL PAESE
Il villaggio di Dédomé, alle falde dei Monts Fétiches, si situa circa 200 Km a nord di Lomé, a 17 km a sud ovest di Atakpamé e a 10 Km dalla cittadina di Amlamé, capoluogo della prefettura d’Amou. È un villaggio del Cantone d’Imle. Dédomé è un villaggio agricolo che organizza la sua attività riguardo agli usi e costumi locali.
I contadini organizzano il loro lavoro con attrezzi rudimentali che riducono la possibilità di coltivazione dei campi.